Il Ceas Bolotana offre diversi servizi educativi.
I campi scuola di educazione alla terra sono la migliore formula per scoprire come funziona il Pianeta Terra e proteggerlo.
Tutti i programma dei campi scuola si articolano in attività di due tipologie:
1) scoperte concettuali – che hanno la finalità di far comprendere i concetti ecologici fondamentali che permettono la vita sul pianeta;
2) scoperte emotivo sensoriali, attività di immersione in natura guidate dai cinque sensi.
Così articolati i nostri programmi stimolano e coinvolgono pienamente i partecipanti, favorendo una comprensione autentica e completa .
Durata – da 1 a 3 giornate;
Destinatari – le scuole di ogni ordine e grado
Le attività di laboratorio sono tante e diversificate. Si va dai laboratori creativi sulla scienza e il clima; sul riuso e riciclo; sulla raccolta differenziata; sulla manipolazione creativa; sull’alimentazione; sui giochi tradizionali; sulla lettura e scrittura creativa.
I Campi estivi sono sempre caratterizzati da un forte carattere ludico ambientale, si rivolgono ai giovani dai 4 ai 16 anni, ma anche ai più grandi con spettacoli e festival musicali in foresta.
Durante le festività natalizie e pasquali, il CEAS è impegnato da anni insieme all’amministrazione nell’organizzazione di laboratori, ECO Mercatini e animazione di vario genere, con l’intento di rendere anche queste ricorrenze più sostenibili e perché no più divertenti.
Per gli adulti il CEAS Bolotana offre workshop e seminari, con l’obiettivo di condividere nuovi metodi di educazione ambientale e per approfondire la conoscenza della natura. Le nostre principali proposte formative sono: Educazione e Interpretazione Ambientale; Saponificazione; Micologia; Erbe e Fiori Spontanei; Flora e Fauna della Sardegna; Fotografia Naturalistica.